Caraibi, isole nella corrente

 
 

HOME  |  STORIA  |  ISOLE  |  HOTEL  CALENDARIO REGATE  |  GOLF  |  MUST  |  PESCA  |  NOTIZIE  CARNEVALE  |  SERVIZI  |  CONTATTI

 

ISOLE SOTTOVENTO: MONTSERRAT

 
 

ISOLE

Bermuda
Bahamas
Turks & Caycos
Cuba
Cayman
Giamaica
Repubblica Dominicana
Haiti
Puerto Rico
Isole Vergini
Isole Sottovento
Antille Francesi
Isole Sopravento
Barbados
Trinidad & Tobago
Antille Olandesi

INFORMAZIONI

Territorio - Clima -
Informazioni pratiche
Cosa vedere
Voli
Sport
Ristoranti
Divertimenti
Shopping
Galleria fotografica
Rent a ...
Cambio Valuta Caraibi
Meteo
 

HOTEL

Beach Hotels
Self-Catering Hotel
Best hotel by Trip Advisor Rating
 

STORIA

Dagli schiavi della canna da zucchero al turismo per tutti
 

La piccola Montserrat non ha esercito, solo polizia.
La difesa è responsabilità del Regno Unito e della Royal Navy, che di solito vince, ma non contro i vulcani. Gran parte dell' isola è stata devastata dall'eruzione del vulcano Soufrière. Nel giugno del 1997 eruttò violentemente, causando la morte di 19 persone e la devastazione della parte meridionale dell' isola, con gravi conseguenze economiche e demografiche (più della metà della popolazione, allora di circa 12.000 abitanti, venne infatti costretta a trasferirsi). Le eruzioni del vulcano provocarono ulteriori danni nel 2001 e nel 2003. Le eruzioni si sono poi susseguite, rendendo gran parte del territorio inabitabile.

 
ISOLE SOTTOVENTO: Montserrat
Forma di governo: Territorio esterno del Regno Unito
Capitale: Plymouth (abbandonata nel 1997)
Superficie: 102 Kmq.
Popolazione: 9.439
Lingua: inglese (ufficiale)
Moneta: Eastern Caribbean Dollar (XCD). 1 XCD=0,29 euro
Fuso orario: - 4 GMT - UTC

Documenti: Passaporto con almeno di 6 mesi di validità.

Salute: L’ Isola ha un piccolo centro clinico (30 posti letto) di buon livello. Tuttavia, per cure mediche di maggiore complessità è consigliabile il ricovero in strutture presenti nelle Isole limitrofe. Le persone che soffrono di asma ed altri disturbi respiratori possono essere soggetti a crisi acute di insufficienza respiratoria dovute alla alta concentrazione nell’ atmosfera di gas, polveri sottili e ceneri causate dalla intensa attività vulcanica.

Telefonia: Esiste una limitata rete di telefonia mobile.
Prefisso telefonico internazionale: +1 664
Elettricità: 230 volts. Tipo A, B (Vedi immagine)
 

TERRITORIO

ISOLE SOTTOVENTO: ISOLE SOTTOVENTO: Montserrat
 

L' isola è vulcanica, con tre formazioni di diverse epoche. Il vulcano attivo Soufriere Hills, alto circa 900 metri, risvegliatosi nel 1995, è esploso violentemente nel 1997, cambiando la fisionomia dell' isola. Ha coperto di cenere la capitale Plymouth e una vastissima area del territorio, costringendo i 2/3 della popolazione a

emigrare al nord. La parte settentrionale dell' isola è montuosa, verde e lussureggiante, ricoperta di fiori e foreste e bordata da spiagge scure. La capitale Plymouth è stata spostata ad interim a Brades Estate.

CLIMA

La temperatura varia dai 23° in inverno ai 30° in estate, sempre rinfrescata dalle brezze marine o montane. Il periodo più piovoso è tra settembre e novembre, la stagione degli uragani è tra giugno e novembre.

 

STUDIOAEF

 

 

 
 
 

MAPPA DEL SITO