Caraibi, isole nella corrente

 
 

HOME  |  STORIA  |  ISOLE  |  HOTEL  CALENDARIO REGATE  |  GOLF  |  MUST  |  PESCA  |  NOTIZIE  CARNEVALE  |  SERVIZI  |  CONTATTI

 

ANTILLE FRANCESI: GUADALUPA

 
 

ISOLE

Bermuda
Bahamas
Turks & Caycos
Cuba
Cayman
Giamaica
Repubblica Dominicana
Haiti
Puerto Rico
Isole Vergini
Isole Sottovento
Antille Francesi
Isole Sopravento
Barbados
Trinidad & Tobago
Antille Olandesi

INFORMAZIONI

Territorio - Clima -
Informazioni pratiche
Cosa vedere
Voli
Sport
Ristoranti
Divertimenti
Shopping
Galleria fotografica
Rent a ...
Cambio Valuta Caraibi
Meteo
 

HOTEL

All Inclusive Hotels
Beach Hotels
Business Hotels
Family Hotels
Golf Hotels
Honeymoon Hotels
Self-Catering Hotels
Best hotel by Trip Advisor Rating
 

STORIA

Dagli schiavi della canna da zucchero al turismo per tutti
 

Dominique e Chantal sono amiche. Belle, giovani, allegre. Dominique e' bianca, Chantal mulatta. Figlie entrambi di ricchi coltivatori di canna da zucchero, vivono spensierate e felici. Fin quando arriva, dalla Francia, l'uragano della Rivoluzione. Scoppiano le tensioni sociali e, come in tutte le colonie d'oltre mare, investono anche gli abitanti della tranquilla Guadalupa. L'amicizia tra le due giovani resta intatta, ma le lotte civili indeboliscono l'isola. Ad approfittarne sono gli Inglesi. Basta una piccola flotta, e un ammiraglio sostituisce sull'isola i gigli di Francia con l' Union Jack. Preso il potere, prende anche prigioniera la combattiva madre della bella Chantal. Alla quale, tramite Dominique, di nobile discendenza, fa recapitare una proposta indecente: carne contro carne. Solo così Chantal potrà salvare la vita della troppo rivoluzionaria mamma. Arrossisce Dominique nel trasmettere all'amica l'indegna proposta.
Ma l'allegra creola scoppia a ridere dopo un attimo di silenzio. E le dice: "Cara, conosci le quattro regole che qui, fin dal 1600, insegnano alle ragazze mulatte? Eccole:
-Primo, attrai un uomo bianco
-Secondo, rendilo tanto felice da indurlo a sposarti
-Terzo, se hai una figlia da lui, fa in modo che sposi un bianco, e continua così per rendere la famiglia sempre più bianca."
Replica Dominique: "Ma l'ammiraglio inglese non ti sposerebbe mai".
"Allora entra in ballo la quarta regola - aggiunge sempre ridendo Chantal - porta via a quel povero scemo fin l'ultimo soldo".
Una regola antica, ma ancora tanto attuale ……

 
ANTILLE FRANCESI: GUADALUPE
 
Forma di governo: Dipartimento Francese d'Oltremare (DOM)
Capitale: Basse Terre
Superficie:  1.438 kmq. 
Popolazione: 440.000
Lingua: Francese
Moneta: Euro
Fuso orario: - 5 GMT - UTC
Documenti: Sono necessari il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
Prefisso telefonico internazionale: +590 - 0690 cellulari locali
Sanità: La situazione sanitaria dell’ isola è buona.
Elettricità: 220 volts. Spine Tipo C, D, E (Vedi immagine)
 

TERRITORIO

Guadalupa somiglia a una farfalla, le cui ali sono le isole di Grande Terre e di Basse Terre, separate dallo stretto braccio di mare della Rivière Salée e unite da due ponti. Grande Terre (590 kmq) è pianeggiante e coperta da piantagioni di canna da zucchero e da altre colture, Basse Terre (848kmq) è la parte più selvaggia, verde, ricca di foreste e sorgenti, di colline e montagne su cui domina la cima più

 
ANTILLE FRANCESI: GUADALUPE

alta delle Antille Francesi, il vulcano La Soufrière. Dipendono amministrativamente dalla Guadalupa le piccole isole di Marie-Galante, La Désirade, le due Iles des Saintes, Saint Barthélemy, l' Iles de la Petite Terre e la parte francese di St. Martin.
La capitale è Basse Terre.

 

CLIMA

Il clima è tropicale. La stagione secca, da metà novembre a metà maggio in cui i temporali sono rari, le temperature sono molto piacevoli e si aggirano intorno ai 28°-29° C; la stagione più calda e umida, da metà maggio a metà novembre. Gli alisei diminuiscono e le piogge divengono intense e più frequenti

 

STUDIOAEF

 

 

 
 
 

MAPPA DEL SITO