Caraibi, isole nella corrente

 
 

HOME  |  STORIA  |  ISOLE  |  HOTEL  CALENDARIO REGATE  |  GOLF  |  MUST  |  PESCA  |  NOTIZIE  CARNEVALE  |  SERVIZI  |  CONTATTI

 

MUST

 
 

ISOLE

Bermuda
Bahamas
Turks & Caycos
Cuba
Cayman
Giamaica
Repubblica Dominicana
Haiti
Puerto Rico
Isole Vergini
Isole Sottovento
Antille Francesi
Isole Sopravento
Barbados
Trinidad & Tobago
Antille Olandesi
 

PIRATI & CORSARI DEI CARAIBI

BARBANERA BLACKBEARD
Al secolo Edward Teach o Tatch,nato intorno al 1680 a Bristol o a Port Royale, si arruolò a 26 anni su una nave corsara Giamaicana ed in combutta con Benjamin Hornigold, altro famoso Pirata, si dice abbiano depredato una ventina di navi Francesi in poco tempo. Fu chiamato Barbanera per ovvi motivi. Terrorizzava tutti i vascelli dei Caraibi e la sua terribile fama aumentò con attacchi sanguinosissimi all' importante porto di Charleston, a varie isole della Bahamas e città costiere della Carolina.

CARAIBI, ISOLE NELLA CORRENTE: Barbanera

Uomo durissimo, inflessibile, imponeva al suo equipaggio una disciplina totale, sparava alle gambe dei marinai che non obbedivano con la prontezza da lui esatta.
E' confermato che beveva Rum mischiato con polvere da sparo e durante gli abbordaggi, per terrorizzare i nemici,si metteva nei capelli bastoncini con polvere da sparo, poi li accendeva e i nemici che vedevano la sua testa avvolta in questa nube pirotecnica perdevano ogni velleità combattiva. Rifiutò sempre ogni offerta di armistizio del governo Inglese e poche settimane dopo anche Barbanera affondò, vittima della Royal Marine nella battaglia di Ocracoke sempre nel North Carolina. Il tenente di vascello Robert Maynard navigò fino a riva con la testa mozzata di Barbanera appesa alla prua della fregata "Pearl" come trofeo di guerra.

CARAIBI, ISOLE NELLA CORRENTE: Queen Annés Revenge

Assiduo frequentatore di St.Thomas dove svolgeva i suoi traffici e si ubriacava a morte. La sua nave era la Queen Annés Revenge, ossia la vendetta della Regina Anna; in origine "Concorde", batteva bandiera Francese e trasportava schiavi quando fu catturata nel 1717 da Barbanera, ma solo un anno più tardi si arenò e fu abbandonata nelle acque della Carolina del nord.

Moriva così a soli 38 anni avendo catturato o distrutto circa 400 navi. Si dice abbia avuto 14 mogli. Il relitto della Queen Annés Revenge verrà recuperato entro la fine di quest'anno a dimostrazione del forte interesse che ultimamente si é creato sull'argomento.

SIR FRANCIS DRAKE
Nasce in Inghilterra nel 1540. Di origine poverissime si imbarcò a 13 anni su una nave mercantile di cui divenne comandante a soli 20 anni. A 23 anni la prima spedizione nel Nuovo Mondo. Era Protestante ed aveva forte antipatia per i Cattolicissimi Spagnoli e per il loro monopolio dei metalli preziosi Americani. Venne subito apprezzato dalla Regina Elisabetta I; la più nota impresa di questo periodo fu la cattura di un grande convoglio Spagnolo pieno di oro ed argento a Nombre de Dios nel marzo 1573, il carico era così pesante che una parte dovette essere lasciata a terra.

CARAIBI, ISOLE NELLA CORRENTE: SIR FRANCIS DRAKE

Con un equipaggio misto Anglo-Francese rinforzato da Cimaroni (schiavi Africani scappati dagli Spagnoli), sbaragliò la flotta Spagnola a Darien (Panama). I corsari sopravvissuti furono pochi e si arricchirono immensamente.
Per ordine della Regina fu il primo Inglese a circumnavigare il globo a bordo del "Pelican", ma era comunque sempre a caccia di tesori Spagnoli, i quali, considerandolo il loro più grande nemico, schiumarono di rabbia quando la Regina lo nominò Cavaliere e parlamentare (1581). Il carico riportato con le sue navi fu così ricco che la Regina, salita personalmente a bordo,con il suo 50%, introitò più che con un anno di imposte.
Nel 1585 scoppiò la guerra Anglo-Spagnola e Drake si mise subito in luce saccheggiando i porti di Santo Domingo e Cartagena, inoltre catturò il forte di St. Augustine in Florida. Mentre Filippo II pianificava l'invasione dell'Inghilterra Drake piombò su Cadice e in tre giorni occupò la città incendiando 26 navi e tutte le scorte. Invasione rimandata e fallita definitivamente nel 1588.

CARAIBI, ISOLE NELLA CORRENTE: Pelican

Fu infine soprannominato El Draque (il dragone) quando sgominò l'invincibile armata col grado di vice ammiraglio in capo della flotta Inglese. Gli ultimi anni gli riservarono invece brutte batoste, l'ultima a Puerto Rico dove fu distrutta la sua nave. Morì molto banalmente di dissenteria nel 1596 dopo una vita di incredibili avventure.

PAGINA PRECEDENTE

PAGINA SUCCESSIVA

 

STUDIOAEF

 

 

 
 
 

MAPPA DEL SITO