Caraibi, isole nella corrente

 
 

HOME  |  STORIA  |  ISOLE  |  HOTEL  CALENDARIO REGATE  |  GOLF  |  MUST  |  PESCA  |  NOTIZIE  CARNEVALE  |  SERVIZI  |  CONTATTI

 

CUBA

 
 

ISOLE

Bermuda
Bahamas
Turks & Caycos
Cuba
Cayman
Giamaica
Repubblica Dominicana
Haiti
Puerto Rico
Isole Vergini
Isole Sottovento
Antille Francesi
Isole Sopravento
Barbados
Trinidad & Tobago
Antille Olandesi

INFORMAZIONI

Territorio - Clima -
Informazioni pratiche
Cosa vedere
Voli
Sport
Ristoranti
Divertimenti
Shopping
Galleria fotografica
Rent a ...
Cambio Valuta Caraibi
Meteo
 

HOTEL

All Inclusive Hotels
Beach Hotels
Business & Events Hotels
City Centre Hotels
Countryside Hotels
Family Hotels
Golf Hotels
Historic Hotels
Honeymoon Hotels
Self-Catering Hotels
Best hotel by Trip Advisor Rating
 

STORIA

Dagli schiavi della canna da zucchero al turismo per tutti
 

SPORT

Cuba pesca d' altura  

PESCA D' ALTURA
Conosciamo Cuba e le sue acque circostanti come uno dei paradisi della pesca d'altura (big game fishing) anche attraverso l'ultimo romanzo di Hemingway "Il vecchio e il mare" (The old man and the sea) che nella Corrente del Golfo vinse il premio Nobel nel 1954: "quel fiume azzurro grande e profondo, profondo da un chilometro e mezzo e largo da 100 a 130 km. che puoi raggiungere in mezz' ora dalla porta della tua casa e che ha, quando va bene, i più bei pesci che io abbia mai visto".

Ma Cuba, grazie alle sue ragguardevoli dimensioni di 110.860 kmq. (4 volte la Sicilia per intenderci), e alla sua conformazione oro-idrografica, è splendida ed entusiasma anche i pescatori che amano lo spinning o il fly-fishing nelle acque interne dei suoi fiumi, nelle lagune salmastre, nelle flats circondate da folte mangrovie con barche a fondo piatto e motore elettrico.
Le opzioni sono davvero moltissime e le potenziali prede molto importanti:
Black bass (boccalone) nelle acque dolci di laghi e lagune,cresce anche fino a 15 lbs.
Bonefish, il fantasma delle flats coralline,fantastico da pescare con la mosca, non enorme ( 5/6 lbs. di media ) ma il massimo della combattività.
Permit (palometa) nelle flats coralline.
Robalo sia in fiume che in laguna, in mare e nelle flats.
Tarpon che può diventare enorme (150 lbs.) e si pesca sia nei fiumi che nelle flats,il massimo per un "Mosquero".
è chiaro che l'attrezzatura deve essere proporzionata all'importanza delle catture. Tra le diverse agenzie che organizzano pacchetti di pesca mista dolce-salata la piu' importante è Casa Batida che offre diverse opzioni molto interessanti su tutto il territorio:
Zaza fishing club 400 km. a sud-est dell'Havana.
Resort di Cayo las Brujas a metà della costa nord.
Centro pesca Las Salinas al sud della famosa Baia dei Porci, nel parco nazionale della Peninsula de Zapata, in uno scenario meraviglioso.
Casa Batida ha praticamente l'esclusiva della pesca a Cayo Largo, 350 cayos ed isole che formano un'oasi naturale meravigliosa a sud di Cienfuegos (40 minuti di volo da l'Habana ). 27.000 kmq. di lingue di sabbia con profondità max. di 15m. e media di 1 metro. Tutta l'area è parco marino ed è vietata la pesca commerciale, solo le 4 barche del lodge ci vanno a pescare.
Le catture nelle flats sono tante e di grande qualità, lo scenario, la flora e la fauna il massimo che si possa immaginare. Alla sera un buon sigaro e un sorso di Rum invecchiato  non possono che migliorare il nostro già ottimo umore.

 

IMMERSIONI SUBACQUE
Le immersioni più interessanti si possono fare ai Giardini della Regina che ha 42 punti d’ immersione  disseminati su tutto il perimetro, ai Faraillon, a Pipin, a Coral Negro I e Coral Negro II e a La Meseta de  los Meros

CLICCA QUI PER VISITARE MARIA LA GORDA

 

GOLF
A Cuba esistono 3 campi da golf tutti di
18 buche:
CAMPO DE GOLF CAPDEVILA all' Avana
HABANA GOLF CLUB sempre all' Avana
VARADERO GOLF CLUB a Varadero

 

STUDIOAEF

 

 

 
 
 

MAPPA DEL SITO