Caraibi, isole nella corrente

 
 

HOME  |  STORIA  |  ISOLE  |  HOTEL  CALENDARIO REGATE  |  GOLF  |  MUST  |  PESCA  |  NOTIZIE  CARNEVALE  |  SERVIZI  |  CONTATTI

 

ISOLE SOTTOVENTO: ANGUILLA

 
 

ISOLE

Bermuda
Bahamas
Turks & Caycos
Cuba
Cayman
Giamaica
Repubblica Dominicana
Haiti
Puerto Rico
Isole Vergini
Isole Sottovento
Antille Francesi
Isole Sopravento
Barbados
Trinidad & Tobago
Antille Olandesi

INFORMAZIONI

Territorio - Clima -
Informazioni pratiche
Cosa vedere
Voli
Sport
Ristoranti
Divertimenti
Shopping
Galleria fotografica
Rent a ...
Cambio Valuta Caraibi
Meteo
 

HOTEL

Beach Hotels
Golf Hotels
Family Hotels
Honeymoon Hotels
Self-Catering Hotels
Best hotel by Trip Advisor Rating
 

STORIA

Dagli schiavi della canna da zucchero al turismo per tutti
 

C.J. Planter, giovane marinaio inglese figlio di pirati, naufragò su un isola dei Caraibi durante una tempesta, nella seconda metà dell' 800. Allo stremo delle forze, si lasciò trascinare dalla corrente dentro la barriera corallina e di lì fino alla spiaggia. Non lo sapeva, ma era arrivato ad Anguilla. A trovarlo sulla sabbia fu una bella isolana. Per rianimarlo gli fece bere un sorso di rum. Planter si innamorò perdutamente sia della bella isolana sia del rum. La sposò e con lei costruì, ovviamente ad Anguilla, la prima distilleria di rum. Fu un successo: il rum conquistò fama e gradimento tanto in Europa quanto in America Centrale, soprattutto tra mercanti e pirati. I quali iniziarono a trasportare e rivendere il prodotto per i mari di tutto il mondo. Lo chiamarono Pyrat Rum di Anguilla, il rum dei pirati. Al liquore vennero perfino attribuiti poteri mistici, come il magico sapore della leggenda che l’ aveva generato.

 
ISOLE SOTTOVENTO: Anguilla
Forma di governo: Territorio esterno del Regno Unito
Capitale: The Valley
Superficie: 102 Kmq.
Popolazione: 13.477
Lingua: inglese (ufficiale)
Moneta: Eastern Caribbean Dollar (XCD). 1 XCD=0,29 euro
Fuso orario: - 4 GMT - UTC
Documenti: Passaporto con validità almeno 6 mesi (è necessario avere il biglietto di ritorno o comunque di proseguimento del viaggio)

Salute: A The Valley c' è un piccolo ospedale, il Princess Alexandra Hospital

Prefisso telefonico internazionale: +1 264
Elettricità: 110 volts. Tipo A, B (Vedi immagine)
 

TERRITORIO

ISOLE SOTTOVENTO: ANGUILLA
 

Anguilla è un' isola tranquilla, con un' atmosfera rilassante, 33 spiagge di sabbia candida e acque color turchese. E' la più settentrionale delle Leeward, un banco piatto di corallo traforato da lagune, arido e coperto da una vegetazione bassa all' interno e da poche palme sulla costa.

 Ha una superficie di 102 kmq., è lunga 26 km., larga 5. E’ stata chiamata così da Cristoforo Colombo perché l' isola gli ricordava un' anguilla che strisciava sul mare. Appartengono ad Anguilla le piccole isole di Sombrero, Anguillita e Sandy. La capitale è The Valley.

CLIMA

Il clima è molto asciutto con alisei costanti. La temperatura media va da 25° C a 28° C. Anche d' estate le precipitazioni sono scarse e il clima è ideale anche nei mesi estivi.

 

STUDIOAEF

 

 

 
 
 

MAPPA DEL SITO